TerraData environmetrics è una società spin-off dell’Università di Siena (Italia). È nata nel 2006 per integrare, trasferire ed applicare i risultati della ricerca scientifica promuovendo metodi quantitativi per la valutazione e il monitoraggio dell’ambiente.
TerraData è un Ente di Ricerca iscritto all’Anagrafe Nazionale delle ricerche (codice: 61984KVC).
TerraData è socio UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) e partecipa alle attività della Commissione Ambiente rappresentando UNI nell’ambito dei lavori del WG31/TC264 del CEN (Centro Europeo di Normazione) relativi a "Biomonitoring methods with mosses and lichens".
Dottorato di ricerca presso l’Università di Siena sugli effetti dell’inquinamento da azoto atmosferico sulla diversità lichenica.
Esperta di biologia e biodiversità dei licheni.
Interessi di ricerca: monitoraggio e biomonitoraggio ambientale; applicabilità dei metodi di bioindicazione e bioaccumulo; alterazione ambientale in aree a rischio.
Membro del Comitato Editoriale di International Journal of Biodiversity, Forests.
Biologo.
Dottorato di ricerca presso l’Università di Siena sugli effetti della gestione forestale sulle comunità licheniche.
Esperto in biologia e biodiversità dei licheni.
Interessi di ricerca: monitoraggio ambientale mediante specie indicatrici. Standardizzazione dei metodi di biomonitoraggio e procedure di assicurazione di qualità nel monitoraggio ambientale.
Membro del Comitato Editoriale di Environmental Monitoring and Assessment, International Journal of Biodiversity, Dataset Papers in Atmospheric Sciences, ISRN Ecology, Forests.
Dottorato di ricerca presso l’Università di Siena sull’utilizzo di tecniche chemometriche nella metabolomica (NMR fingerprint).
Esperto di chemiometria.
Interessi di ricerca: migliorare l'analisi statistica dei dati di monitoraggio ambientale mediante l'applicazione di una prospettiva di chemiometria e un approccio di ricerca riproducibile.
I nostri collaboratori
Naturalista.
Dottorando presso l’Università degli Studi di Firenze sugli effetti del microclima sulla diversità e sull’ecofisologia dei licheni. Esperto in biologia e biodiversità dei licheni. Interessi di ricerca: ecologia e biodiversità dei licheni; effetti del cambiamento climatico sui licheni, tassonomia dei licheni.
Naturalista.
Dottoranda di Ricerca presso l’Università di Bologna sulla diversità del biota lichenico delle Dolomiti. Esperta di biologia e biodiversità dei licheni. Interessi di ricerca: monitoraggio ambientale mediante licheni, floristica e distribuzione dei licheni, database administration, divulgazione scientifica, analisi e visualizzazione dati, GIS.
Ecologa.
Dottorato di Ricerca presso l'Università di Siena sulla diversità delle specie vegetali nel network di Rete Natura 2000 della Provincia di Siena. Esperta di identificazione vegetale, ecologia vegetale e monitoraggio delle comunità vegetali.
Interessi di ricerca: ecologia e monitoraggio delle comunità vegetali; biologia della conservazione; specie rare; aree protette; disegno di campionamento.
Forestale.
Esperto in monitoraggio delle foreste, studio e conservazione degli ecosistemi forestali, gestione di Aree Protette, didattica ambientale, progettazione e gestione di sistemi escursionistici.
Interessi di ricerca: pianificazione e impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi forestali e vegetazione e vari aspetti legati agli stressor ambientali sulla vegetazione.